Wellness Design
Wellness Design

Floting (o Floating) e Flotarium (o Floatarium)

www.flotarium.it

info@spasalina.it

Il Floating: galleggiare verso una nuova dimensione e ritrovare l’equilibrio perfetto di corpo e mente.

Ognuno ha un concetto personale di Relax, tanti considerano il Top del Relax il distaccamento sensoriale dal mondo materiale. La fluttuazione del feto nel grembo materno rende l’idea di ciò che si vuole ottenere: sicurezza, calore, libertà, ecc..

La deprivazione sensoriale è possibile ricreando un ambiente isolato che permetta di percepire ogni singolo respiro, ogni singolo battito di cuore, ma vincere la forza di gravità non è semplice.

 

Il Floating è galleggiare in acqua ipersalina, come succede nelle antiche acque del Mar Morto. La vasca di galleggiamento, Floatarium, è uno strumento inventato dal Dr. John Lilly alla fine degli anni cinquanta per lo studio della deprivazione sensoriale.Lavorando nei laboratori del National Institute of Mental Health (NIMH), il Dr. Lilly trovò una grande vasca usata durante la seconda guerra mondiale per lo studio sui sommozzatori. Decise di adattarla ai suoi scopi al fine di studiare meglio gli effetti della deprivazione sensoriale sul cervello umano e sugli stati alterati di coscienza.Il dibattito scientifico a quell'epoca verteva sulla possibilità che il cervello umano smettesse di funzionare in assenza di stimoli sensoriali. Per investigare su questa possibilità, John Lilly cercò di trasformare questa vasca in uno strumento in grado di ridurre al minimo gli stimoli esterni.

 

Il floating inteso come ‘cabina di deprivazione sensoriale’ è da intendersi come trattamento singolo. Si inserisce bene, fra le altre cose, nel contesto di un trattamento di Luxury Suite e la durata del trattamento è di circa 1 ora.

Si possono realizzare vasche di floating per più persone, ma in questo caso la funzione preponderante sarebbe quella ludica e verrebbe meno la deprivazione sensoriale.

 

L’acqua ipersatura di Sali specifici viene trattata in maniera accurata da impianti particolari che garantiscono la filtrazione, la temperatura e la giusta salinità per fare galleggiare il corpo in soli 25cm d’acqua.

 

Per informazioni:

Wellness Design

tel. 029007430

info@spasalina.it

Wellness Design srl
Via Nenni 1
20084 Lacchiarella (MI)

e-mail: 

progetto@wellness-design.info 

Tel. 02 9007430

Wellness Design su

Dal 1 gennaio 2014

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Wellness Design srl - Via Nenni 1 20084 Lacchiarella (MI) - P. IVA: 05381480960