Wellness Design
Wellness Design

Volete - senza impegno - sapere quali spazi e attrezzature benessere potrebbero far parte dei locali a vs disposizione e un'idea di massima del costo che queste ultime comportano?

inviate una email di richiesta in tal senso a info@progettazionespa.it all'attenzione di Luigi allegando un .pdf con la pianta dei/l locali/e e quanto prima vi faremo avere una risposta.

Progettare una Home SPA

I continui e ricorrenti riferimenti  all’interno della società in cui viviamo rivelano oggi come i luoghi di relax e rigenerazione - spazi wellness - siano diventati elementi essenziali per lo sviluppo individuale e sociale. L’area benessere, considerata fino a poco tempo fa un elemento di "lusso", è oggi sempre più richiesta ed alla portata di un numero sempre più elevato di persone. Quindi, se il concetto del vero "lusso" è divenuto il tempo che riusciamo a dedicarci, ecco prendere corpo il concetto di Home SPA, di tendenza che porta al desiderio di donarsi momenti speciali, intensi ed emozionanti  nell’intimità della propria abitazione. 

 

Negli ultimi anni l'immagine della "casa" ha subito una trasformazione divenendo sempre più anche luogo di lavoro, rendendo assai richiesto uno spazio indirizzato alla rigenerazione psicofisica e del benessere, quindi non più soltanto luogo di riposo e ristoro, ma con l'introduzione e l'utilizzo di nuove tecnologie atte a migliorare la qualità della vita  si trasforma lo spazio che ci circonda in area dedicata a noi stessi.

Pertanto quando si predispone la progettazione di una sala da bagno o dell'area che diverrà la nostra Home SPA, vanno armonizzati i principi dell’architettura del benessere, utilizzando materiali, forme, colori e percezioni, posizionandola al centro dell’attenzione, curando molto le comunicazioni tra i vari ambienti, per creare sia per chi ci abita, che per gli ospiti,  sensazioni ed emozioni in grado di sorprendere la fantasia.

 

Consapevoli che le attrezzature che andremo a inserire hanno necessità di assorbimento elettrico superiore alla media e valutato e accertato di non avere problemi a tal proposito, possiamo prendere in considerazione le varie fasi che portano dalla progettazione alla realizzazione di una Home SPA: analizziamo il design architettonico della casa, le componenti architettoniche già presenti nei vari ambienti, lo stile, valutiamo come valorizzarli ed iniziamo a fissare i principi di design che dovrà acquisire l'area.

 

Generalmente non occorrono grandi spazi per realizzare un angolo di benessere all'interno del bagno, a volte sono sufficienti solo pochi mq; per poter però prevedere qualcosa di singolare e fornire una minima linea guida alla progettazione ipotizziamo uno spazio di almeno 20 mq. Nella zona che abbiamo a disposizione dobbiamo prevedere due diverse aree, che dovranno interagire in modo  funzionale e sinergico, queste sono la zona umida e la zona relax.

 

Rammentando che, molto sinteticamente, possiamo parlare di “percorso benessere” in presenza di una dinamica caldo-freddo-reintegro ripetuta due volte e seguita da relax, vengono normalmente comprese le seguenti unità (ovviamente esistono molte varianti possibili, qui parliamo in generale):

  • Bagno Turco

  • Sauna

  • Vasca idromassaggio

  • Docce emozionali

  • Zona Relax

 

Infine occorre ricordare di non sottovalutare lo spazio ed i volumi necessari al vano tecnico che ospiterà le apparecchiature e le tecnologie necessarie alla nostra Home SPA, come è importante avere sempre presente che tutta l'impiantistica inserita dovrà rispettare per ogni sua parte dell'impianto, le relative norme sia nella fase di progettazione che in quella di realizzazione.

 

N.B.: le indicazioni riportate sono ovviamente di massima e sulla scorta dell'esperienza, ogni progetto richiede una propria precisa analisi e valutazione.

Wellness Design srl
Via Nenni 1
20084 Lacchiarella (MI)

e-mail: 

progetto@wellness-design.info 

Tel. 02 9007430

Wellness Design su

Dal 1 gennaio 2014

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Wellness Design srl - Via Nenni 1 20084 Lacchiarella (MI) - P. IVA: 05381480960