Wellness Design
Wellness Design

Giancarlo Marzorati a Sesto San Giovanni

Città, ospitalità, benessere

'

L’area interessata dall’intervento è libera da preesistenze edilizie con la sola eccezione di un corpo di guardiola per li parcheggio ( attuale destinazione) con servizio di lavaggio auto dismessa da tempo.

La localizzazione è del tutto rilevante costituendo una porta d’accesso alla città di Sesto San Giovanni molto frequentata da veicoli privati e da mezzi pubblici da e per Cinisello Balsamo, Milano, Monza ecc…

È oltretutto un triangolo “vuoto” con l’incombenza di due importanti frontespizi ciechi che la delimitano lungo via Montegrappa e via Picardi a scapito dell’immagine che presenta la città a chi proviene dal sottopasso di viale Zara (Fulvio Testi).

L’ipotesi di risolvere questa “introduzione alla città” in modo più dignitoso e qualificante s’impone sia esteticamente che funzionalmente costituendo una posta di Sesto.

Da qui la proposta per l’edificazione di un manufatto che risolva architettonicamente questo “vuoto” urbano così modesto e negativo per l’ambiente.

Si configura il completamento della cortina edilizia sia lungo la via Montegrappa sia lungo via Picardi senza tuttavia prolungare l’altezza di otto piani fuori terra di entrambi i frontespizi ciechi.

Un completamento con un edificio a destinazione ricettiva o al più per residenza temporanea con trasparenza al piede ed elevazione per almeno quattro livelli superiori a saturazione di una edificabilità consentibile. Un’ospitalità improntata al benessere e al relax pur in un contesto cittadino urbanizzato.

Un'oasi per rigenerarsi con la complicità dell’acqua nelle diverse proposte.

Il concept progettuale è espresso da un manufatto sinuoso che proseguendo e completando la cortina edilizia ne raccorda gli estremi (via Monte Grappa via Picardi) costituendone una cerniera che risolve il risvolto all’incrocio delle due direzioni stradali.

L’impatto visivo con la trasparenza al piede ipotizza un ambito di luminosità e visibilità maggiore a livello stradale consentendo di intravedere il cortile destinato a giardino in continuità con l’esistente cortile inedificato interno al “claster” .

Wellness Design
Via Nenni 1
20084 Lacchiarella (MI)

e-mail: 

progetto@wellness-design.info 

Tel. 02 9007430

Wellness Design su

Dal 1 gennaio 2014

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Wellness Design - I Love My Wellness - P. IVA: 10556460961