Wellness Design
Wellness Design

Richard Meier a Taipei

Commissionata quale punto di riferimento urbano da Continental Development Corporation, la Torre residenziale Xin-Yi si erge per 127 metri nel cielo e stabilisce un nuovo precedente a Taiwan come edificio privato in ua città che dedica il proprio landscape al mondo pubblico. Orientato lungo un preciso asse est-ovest su Xin-Yi Road, l'edificio rispetta le caratteristiche del luogo attraverso la sua griglia organizzativa e scala che dialoga con il contesto urbano. Il piano terra è una continuazione del tessuto urbano che diviene un paesaggio aperto in cui la base della torre è immersa in un campo di alberi e sculture di artisti internazionali. Pertanto, uno degli elementi più importanti del progetto è il suo valore civico come edificio che offre uno spazio pubblico importanteg nel cuore della città.

 

Il design della torre si basa su principi di pulizia geometrica e apertura spaziale che si riflettono nella sua organizzazione orizzontale e verticale. L'edificio è costituito da due volumi complementari, un volume sud trasparente e un volume nord solido. La relazione tra questi due elementi principali è enfatizzata da un sottile cambiamento sia nel piano che nell'elevazione che creano un dinamismo e una variazione di scala che rispondono all'ambiente urbano circostante. Fondamentalmente, il solido volume a nord contiene i servizi e il nucleo delle unità residenziali che scorrono verso il volume a sud trasparente che è uno spazio naturale pieno di luce in cui si trovano dinamiche di vita, sociali e pubbliche. Un'organizzazione geometrica accuratamente realizzata consente di visualizzare corridoi rivolti verso le montagne in lontananza.

 

La massa e le proporzioni dell'edificio sono in armonia con il contesto esistente, creando un volume articolato inferiore e superiore della torre. La parte inferiore dell'edificio presenta due appartamenti per piano e la parte superiore è progettata come una grande unico appartamento per piano, creando un ampio spazio aperto. Servizi di lusso, tra cui una piscina esterna e una terrazza sul tetto, si trovano agli ultimi piani della torre con vista su Taipei 101.

 

https://www.richardmeier.com/

Wellness Design
Via Nenni 1
20084 Lacchiarella (MI)

e-mail: 

progetto@wellness-design.info 

Tel. 02 9007430

Wellness Design su

Dal 1 gennaio 2014

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Wellness Design la rivista - I Love My Wellness srls - P. IVA: 10556460961