Dongmingshan Senyu Hotel, avvolti dalla natura
Un progetto GLA Architects
GLA Architects ha realizzato un poetico progetto alberghiero immerso nella foresta, modulando l'intervento architettonico attraverso la leggerezza e l'immersione nell'ambiente.
Situato a Hangzhou, in Cina, il Dongmingshan Senyu Hotel è un complesso alberghiero di 1.300 mq progettato da GLA Architects e completato nel 2024. Immerso in un lussureggiante paesaggio di metasequoie e boschetti di bambù, l'hotel abbraccia la natura con un intervento minimamente invasivo. Il progetto comprende un centro reception e tre tipologie di bungalow, ognuno progettato per fondersi delicatamente nel bosco circostante, offrendo al contempo agli ospiti un'esperienza immersiva nella foresta.
Un design raffinato in un luogo complesso
La location si trova alla fine di un sentiero di montagna, accanto a un ruscello e circondata da imponenti metasequoie. Alcune vecchie strutture in legno presenti erano in rovina. Invece di bonificare il terreno, GLA ha affrontato il luogo con un "intervento chirurgico mini-invasivo", integrando attentamente la nuova architettura e preservando la vegetazione esistente. Nessun albero è stato abbattuto; ogni intervento è stato guidato dal rispetto del terreno e dell'ambiente.
Una reception che dialoga con il paesaggio
Lo spazio dedicato all'accoglienza, elemento costruttivo principale del progetto, conserva il volume di una struttura preesistente. Una grande vetrata esposta a sud incornicia la foresta, schermando al contempo il pendio adiacente. Le finestre a lucernario esposte a nord introducono il boschetto di bambù nello spazio. L'edificio diventa una soglia tra la foresta e il retreat, consentendo ai visitatori di essere immediatamente avvolti dalla natura.
L'articolo completo prossimamente su Wellness Design
Testi e foto cortesemente forniti da GLA Architects