Inclusive Design e Inclusive Wellness


Seminario progettuale Architettura dell'Hospitality

Hotel e Natura

Neuroscienze e biofilia, Turismo immersivo e design sostenibile,

Paesaggio e rinnovato equilibrio uomo-natura, Multisensorialità e materiali...

Milano, venerdì 22 maggio, ore 9.15 - 18.00


Vegan Boutique Hotel “Il Mansio”, progetto visionario 

un progetto Pelizzari Studio


Un’oasi contemporanea di relax, incastonata in un borgo antico del Lago di Garda, a Rivoltella, per un’ospitalità consapevole, autentica e 100% vegan.

Il progetto per il Boutique Hotel “Il Mansio”, firmato Pelizzari Studio, si dipana con ricercato equilibrio tra architettura e design, volto a celebrare il rispetto totale della natura e della storia del territorio di appartenenza.

Dall’interior design alla proposta gastronomica, dai materiali, ai tessuti e alle colorazioni, fino ai prodotti utilizzati per accogliere gli ospiti e la Spa, tutte le scelte rispondono rigorosamente alla filosofia “Vegan” con origine 100% vegetale.

La struttura, ad elevata efficienza energetica, ha investito in soluzioni innovative per ridurre quotidianamente il proprio impatto ambientale.

“Il Mansio” è una casa dall’animo gentile, una locanda di lusso adults only con sole sei suite, che vanta al suo interno un raffinato ristorante con Chef vegana, aperto anche al pubblico. La struttura è dotata anche di spa, palestra e lavanderia che utilizzano esclusivamente prodotti cruelty-free.

Fra i servizi aggiuntivi anche una spiaggia attrezzata sul lago, noleggio e-bike e pet care.


Foto di Giorgio Baroni


L'articolo completo prossimamente su Wellness Design



The ArcadiaPlace, immersi nel ritmo di una società matriarcale

Lugu Lake, Cina

progetto Imago


Arroccato a 2.690 metri sul livello del mare, sui Monti Hengduan, dove il Sichuan incontra lo Yunnan, The ArcadiaPlace, Lugu Lake ha aperto a fine agosto quale nuovo punto di riferimento per un'ospitalità attenta e premurosa verso l'ospite.

Immerso nel versante meno battuto del Sichuan della famosa "Perla dell'Altopiano", l'hotel invita in un mondo sereno, incorniciato dalle vette sacre dei Monti Gemu Goddess e Houlong God, e permeato da secoli di tradizione culturale Mosuo.

La posizione dell'hotel, all'interno dell'Area Panoramica Nazionale del Lago Lugu e accanto a due antichi villaggi Mosuo, offre molto più di una splendida vista. Un luogo in cui ci si trova immersi nel ritmo di una società matriarcale, dove le case delle nonne e le tradizioni secolari continuano a plasmare la vita quotidiana. I figli prendono il cognome della madre, la proprietà viene tramandata in linea femminile per garantire la continuità dell'eredità matriarcale e gli zii materni svolgono un ruolo centrale nell'educazione e nella protezione dei figli.


Ricavata da tre ville sul lago in stato di quasi abbandono, la nuova architettura segue curve morbide e organiche che rispecchiano il terreno circostante. Gli architetti del progetto, Imago, descrivono la forma dell'hotel come simile a un feto in gestazione, simbolo di armonia tra l'umanità e il mondo naturale. Questa venerazione per la natura riecheggia in tutta la proprietà, riflettendo il profondo legame del popolo Mosuo con la terra e il loro sincero amore per le montagne e i fiumi.

Questa sensibilità permea ogni dettaglio di ArcadiaPlace. I tradizionali focolari Mosuo riscaldano la hall, mentre le camere attingono all'artigianato del villaggio, incorporando simboliche colonne di legno e intricati tralicci ispirati ai ricami e ai simboli culturali Mosuo. Materiali di provenienza locale, come la terra rossa pressata e le ceramiche verde giada, radicano saldamente l'architettura al luogo, evocando la consistenza e le tonalità del paesaggio.


In collaborazione con il MoWA, il primo Museo d'Arte Femminile della Cina, ArcadiaPlace diviene anche incubatore culturale. Gli artisti residenti esplorano le tradizioni matrilineari Mosuo, come i simbolici pilastri maschile e femminile, come punti di partenza per l'espressione creativa. Gli ospiti sono invitati a entrare in contatto con la regione attraverso attività immersive: raccogliere funghi selvatici, creare incensi, osservare le stelle, copiare le scritture e partecipare a escursioni per osservare le nuvole o ammirare il tramonto.

Che si tratti di immergersi nella vista incomparabile dall'area benessere o di passeggiare lungo il lago a specchio, ArcadiaPlace offre un invito raro: vivere in sintonia con la natura, la cultura e il tempo stesso.


Testo e immagini cortesemente forniti da The Arcadiaplace



Un'esperienza culinaria perfetta, ovunque vi siediate.

SAMMARCO steakhouse italiana nel centro di Toronto

Interior design II BY IV DESIGN 


II BY IV DESIGN ha progettato SAMMARCO, una raffinata steakhouse italiana recentemente aperta nel centro di Toronto. Questa è la terza avventura culinaria dello chef stellato Michelin Rob Rossi e dell'apprezzato ristoratore David Minicucci, dopo il celebre successo dell'Osteria Giulia, stellata Michelin, e del ristorante Giulietta, consigliato Michelin.

Rossi e Minicucci si sono guadagnati la reputazione di pionieri del settore sperimentando con ingredienti freschi e colorati che rendono omaggio alle loro esperienze individuali. Insieme, i loro legami con le persone e i luoghi che li hanno influenzati nel corso delle loro prospere carriere hanno plasmato l'esperienza SAMMARCO.

Radicato alle emozioni piuttosto che alla geografia, SAMMARCO invita gli ospiti a un viaggio personale attraverso la memoria, la narrazione e l'immersione sensoriale. Qui, interni e cucina dialogano in armonia, esaltandosi a vicenda per creare un'esperienza ricca di sfumature in cui design, storia e arte culinaria si intersecano.


Ispirazione 

Tutto è iniziato con uno schizzo, un'idea radicata nel desiderio del cliente di creare un luogo che non esiste, ma che risulta immediatamente familiare. SAMMARCO non è definito da una persona o da un luogo, ma da un'emozione. L'esperienza si dispiega come un ricordo avvolto nella tradizione, invitando ogni ospite a trovare la propria connessione. Qui, design e cucina dialogano, ridefinendo il nostro modo di concepire lo spazio, la narrazione e il potere sensoriale dell'ospitalità.


Un'esperienza culinaria guidata dal design 

Il design trae ispirazione dalla tradizione italiana e dal lusso contemporaneo. Gli ospiti vengono accolti da un portale in vetro ambrato che conduce all'area bar, caratterizzata dai profondi toni del legno e da rivestimenti color Barolo. È un luogo in cui il primo sorso di un vino accuratamente selezionato è un invito a rallentare e assaporare ogni momento...


Testo e immagini cortesemente forniti da II BY IV DESIGN 

Photo David Whittaker 


L'articolo completo prossimamente su Wellness Design


Sky Pool Villas di Lefay Resort & SPA Lago di Garda

interior design Studio Apostoli


Cinque ville in collina, con una vista panoramica esclusiva, immerse nel parco di undici ettari che circonda Lefay Resort & SPA Lago di Garda e armonizzate nel paesaggio: le Sky Pool Villas, il cui interior è firmato da Studio Apostoli insieme al Team Project di Lefay Resorts, arricchiscono la proposta ricettiva del luxury hospitality group in risposta alle esigenze di permanenza long stay e si fondono nella straordinaria morfologia del territorio. 

Sono infatti dotate di tetti verdi e la loro architettura è incastonata nei pendii che digradano verso il lago. Tre two bedrooms, una three bedrooms e una penthouse, a partire da 300 mq, tutte sviluppate su un unico livello, con giardino privato e piscina a sfioro, costituiscono le nuove destinazioni del complesso e presentano un’estetica contemporanea, con ampie porzioni vetrate, colori tenui e dettagli in pietra.

Il linguaggio che traccia l’involucro prosegue anche negli ambienti interni, ispirati al contesto e allo stile nautico degli anni ’60. Le pavimentazioni sono in Travertino Classico e caratterizzano tutte le aree, living e notte, permeate da cromie neutre, di matrice naturale; a parete sono stati applicati rivestimenti in seta grezza, alternati a boiserie laccate e a porzioni in Calacatta Oro per la penthouse, che creano un delicato gioco di texture e tattilità differenti, mentre il soffitto è ribassato, con inserti in Noce Canaletto e illuminazione integrata...


Testo e foto cortesemente forniti da Studio Apostoli, Lefay Resorts


L'articolo completo prossimamente su Wellness Design


LoftSPA, un progetto tra memoria e contemporaneità 

progetto di Giulio Conti 


LoftSPA Massa Marittima nasce dalla rifunzionalizzazione di un antico magazzino al piano terra di un edificio che affonda le sue radici nel Quattrocento, nel cuore del centro storico della cittadina toscana. La progettazione parte dall’idea di contrapporre il contemporaneo a elementi storici originali, creando un dialogo armonioso tra passato e presente. Le antiche mura in pietra sono state restaurate con cura, mettendo in risalto la loro bellezza grezza, mentre i pavimenti in gress chiaro, le ampie vetrate e le soluzioni di luce architetturale donano luminosità e un tocco di modernità agli ambienti. 

L’intervento non si è limitato alla sola conservazione, ma ha voluto trasformare un luogo anonimo e in disuso in un’esperienza sensoriale abitabile, che mette al centro il benessere e la percezione dello spazio. Il cuore del progetto è la piscina riscaldata con idromassaggi, nuoto controcorrente, aromaterapia, cromoterapia e musicoterapia: elementi integrati con discrezione, come parte naturale della nuova spazialità. 

Gli arredi sono stati scelti con attenzione, combinando pezzi di design contemporaneo e superfici materiche per creare un’atmosfera accogliente e sofisticata, ma mai ridondante. Le travi a vista e i muri in pietra evocano tempi lontani, mentre le linee pulite e minimaliste parlano un linguaggio contemporaneo. L’illuminazione architetturale è stata progettata per esaltare ogni elemento strutturale, generando giochi di luce e ombra che rendono l’ambiente dinamico, avvolgente, vivo...


Testo e foto cortesemente forniti da Conti & Claus


L'articolo completo prossimamente su Wellness Design


Dongmingshan Senyu Hotel, avvolti dalla natura

Un progetto GLA Architects


GLA Architects ha realizzato un poetico progetto alberghiero immerso nella foresta, modulando l'intervento architettonico attraverso la leggerezza e l'immersione nell'ambiente. 

Situato a Hangzhou, in Cina, il Dongmingshan Senyu Hotel è un complesso alberghiero di 1.300 mq progettato da GLA Architects e completato nel 2024. Immerso in un lussureggiante paesaggio di metasequoie e boschetti di bambù, l'hotel abbraccia la natura con un intervento minimamente invasivo. Il progetto comprende un centro reception e tre tipologie di bungalow, ognuno progettato per fondersi delicatamente nel bosco circostante, offrendo al contempo agli ospiti un'esperienza immersiva nella foresta.


Un design raffinato in un luogo complesso

La location si trova alla fine di un sentiero di montagna, accanto a un ruscello e circondata da imponenti metasequoie. Alcune vecchie strutture in legno presenti erano in rovina. Invece di bonificare il terreno, GLA ha affrontato il luogo con un "intervento chirurgico mini-invasivo", integrando attentamente la nuova architettura e preservando la vegetazione esistente. Nessun albero è stato abbattuto; ogni intervento è stato guidato dal rispetto del terreno e dell'ambiente.


Una reception che dialoga con il paesaggio

Lo spazio dedicato all'accoglienza, elemento costruttivo principale del progetto, conserva il volume di una struttura preesistente. Una grande vetrata esposta a sud incornicia la foresta, schermando al contempo il pendio adiacente. Le finestre a lucernario esposte a nord introducono il boschetto di bambù nello spazio. L'edificio diventa una soglia tra la foresta e il retreat, consentendo ai visitatori di essere immediatamente avvolti dalla natura.


L'articolo completo prossimamente su Wellness Design


Testi e foto cortesemente forniti da GLA Architects


L'hammam e la private SPA completano il rinnovamento di Luce del lago SPA del  Grand Hotel Villa Serbelloni


Concept e progetto di interior di Silvia Giannini


La SPA Luce del Lago si trova all’interno del Grand Hotel Villa Serbelloni, nella meravigliosa Bellagio, sul lago di Como. L’Hotel ha decisamente un grande charme e vi si respira tutta la storia e la tradizione di un edificio che affonda le sue radici nel 1850 ed è gestito ancora oggi dalla famiglia Bucher che ne è proprietaria dal 1918.

La SPA ha completato il suo rinnovamento - vedi Wellness Design 4-24 - iniziato con la trasformazione dei suoi spazi lo scorso anno. Un rinnovamento importante, che aveva riguardato quasi tutta la SPA, con il ripensamento della piscina interna e la sua nuova area umida, la creazione di una piscina per bambini, la nuova accoglienza. 

Gli investimenti sulla struttura hanno anche riguardato l’area outdoor, con il restyling della piscina esterna, ma soprattutto la creazione della nuova spiaggia e del nuovo bar.

Il lavoro di rinnovamento della SPA quest’anno ha interessato le cabine di trattamento, ma soprattutto ha puntato su due grandi novità, che rispondono alla richiesta sempre piu’ crescente di benessere privato: una private SPA, per trattamenti esclusivi di coppia, ed un vero e proprio Hammam, con i suoi rituali ispirati alla tradizione. I due ambienti vivono in maniera indipendente, ma sono collegati, per poter vivere un’esperienza unica.

Nella private oltre a due particolarissimi lettni con sabbia di quarzo, si trova una vasca idromassaggio di coppia ed una sauna emozionale, ovvero una sauna con scenari ispirati al battito del cuore, al rumore dell’acqua, ed all’infinito del cielo pensati in una combinazione di luci, suoni ed aromi per un profondo percorso emozionale, in una scenografia di verde.

All’interno dell’Hammam il percorso si snoda attraverso calidarium, tepidarium e savonnage, con stanze a diversi livelli di temperatura ed umidità, con rituali di idratazione profonda, scrub ed oli essenziali.

La personalizzazione e la ricerca di unicità sono estreme, nei pannelli traforati, nelle pelli e nei rivestimenti che sono caratterizzati dalla stessa texture.


Concept e progetto di interior, arch. Silvia Giannini

Progetto architettonico, arch. Andrea Negrini

Impresa costruzioni, Valassi Costruzioni

Mosaici, Project Italia

Rubinetterie, We Are IB

Imbottiti, G&G Interior Design


L'articolo completo prossimamente su Wellness Design


Testi e foto cortesemente forniti da Studio Silvia Giannini