Progetti


Seminario progettuale Architettura dell'Hospitality

Hotel e Natura

Neuroscienze e biofilia, Turismo immersivo e design sostenibile,

Paesaggio e rinnovato equilibrio uomo-natura, Multisensorialità e materiali...

Milano, venerdì 22 maggio, ore 9.15 - 18.00


Nutzhof: benessere senza confini

progetto NOA


Un giardino mediterraneo di 4.000 m² ai piedi del Gruppo di Tessa, tra palme, ulivi, cipressi e viti: è questo paesaggio inatteso a ispirare il progetto dello studio NOA per i 13 nuovi appartamenti dell’Hotel Nutzhof. Gli interior designer hanno portato all’interno l’atmosfera di quiete del parco, trasformando la camera in un ambiente dove la soglia fra bagno, zona notte e soggiorno si dissolve in una continuità fluida. Uno spazio interamente dedicato a una nuova dimensione di benessere. 


Arrivando da Merano in primavera, quando la fioritura è al suo culmine, si comprende immediatamente cosa abbia affascinato gli architetti e interior designer di NOA al loro primo incontro con l’hotel Nutzhof: qui, il vero protagonista è il verde. L’hotel, che è anche azienda agricola, si raggiunge percorrendo una strada ombreggiata da una pergola di vite, il primo elemento a ispirare il progetto di design. Dall’ingresso della proprietà si dispiega un giardino di 4.000 m2, popolato da una ricca varietà di palme, ulivi, banani e cipressi, in un peasaggio terrazzato che incarna l’essenza stessa dell’Alto Adige, sospeso tra sobrietà alpina e calore mediterraneo. 


La struttura ricettiva, gestita dalla famiglia Obkircher, si articola in tre volumi: la casa madre, una dependance con appartamenti e un’area wellness. L’intervento ha riguardato la ristrutturazione dei 13 appartamenti dell’edificio “dependance”, con l’obiettivo non solo di aggiornare gli spazi ma di ripensarne radicalmente il layout, aprendo lo spazio centrale alla luce naturale e ribaltando la tradizionale concezione della camera con vani separati.


Testo e immagini cortesemente forniti da NOA

Foto Alex Filz


Prossimamente su Wellness Design


I nuovi gioielli di Laghi Nabi

progetto di Rossana Pellegrino


Da giugno 2025, Laghi Nabi (già pubblicato su Wellness Design 1-24), l’Oasi Naturale della Campania, ha aperto le sue nuove creazioni: le esclusive ville con idromassaggio vista lago, evoluzione raffinata dell’ospitalità luxury a contatto con la natura.

Nuovi elementi di design ridefiniscono l’ospitalità di Laghi Nabi, Oasi Naturale della Campania, sul Litorale Domizio (CE). Dal 28 giugno 2025 hanno aperto le nuove Ville con idrommassaggio vista lago. Firmate dall'architetto Rossana Pellegrino, queste straordinarie dimore impreziosiscono l'arte del soggiorno di charme a contatto con la natura. Le ville, nate da una demolizione e ricostruzione di vecchie camere preesistenti, a parità di volume e senza occupare nuovo suolo, rappresentano un’opera di design mediterraneo dove volumi candidi, materiali naturali e ampi spazi all'aperto si fondono in un'architettura che celebra la bellezza del paesaggio lacustre. Il cuore pulsante di ogni villa è il generoso patio privato, un palcoscenico naturale affacciato sul lago dove la vasca idromassaggio diventa protagonista di momenti di puro benessere...


Testo e immagini cortesemente forniti da Laghi Nabi


Prossimamente su Wellness Design


Eisenhut Boutique Hotel: un luogo di tranquillità e design per vivere Bolzano e il territorio in tutta la loro magia stagionale

Progetto Igor Comploi


La vibrante magia del centro di Bolzano accoglie un nuovo protagonista dell’ospitalità: l’Eisenhut Boutique Hotel, gioiello di charme e pace situato nella centralissima Via Bottai. Nato dalla riqualificazione di un antico edificio e pensato per chi cerca un’atmosfera intima ed elegante, l’Hotel di recente apertura offre una permanenza che unisce la vita cittadina, resa ancora più affascinante nel periodo che precede il Natale, tra luci, mercatini e tradizioni altoatesine, alla possibilità di raggiungere in poco tempo le piste da sci e gli scenari alpini circostanti.

Inaugurato a maggio 2025 a Bolzano e sorto dall’attenta riqualificazione di un edificio del 1200, l’Hotel fonde armoniosamente eleganza contemporanea alla sostenibilità, offrendo agli ospiti un'esperienza esclusiva tra arte, comfort e un contatto diretto con il verde e la luce.  

Dopo una giornata trascorsa sulle piste innevate o nel fermento della vibrante vita cittadina gli ospiti possono rifugiarsi nell’ambiente rilassato e moderno di Eisenhut Boutique Hotel, riscaldandosi all’Honesty Bar, aperto 24 ore su 24. Con il suo design accogliente e raffinato, il corner bar al mattino offre e completa il buffet della prima colazione con una selezione di prodotti tipici regionali selezionati da fornitori locali e specialità fatte con cura nell’esclusiva cucina a vista. Sempre al piano terra vi è l’accesso all'area fitness, adiacente al tranquillo cortile verde, che offre un angolo di pace ideale per il relax post-allenamento…


Testo e immagini Eisenhut Hotel

Foto Alex Filz

Prossimamente su Wellness Design


Tella Thera, “Primitivismo Futuro” a Creta

progoetto Pieris Architects


Tella Thera fonde armoniosamente l'architettura tradizionale di Creta con l'eleganza moderna, offrendo un rifugio sereno che privilegia la sostenibilità e il turismo eco-consapevole.

Immerso nel paesaggio naturale, il design integra tetti verdi con ulivi e alberi mediterranei in tutti gli edifici, migliorando l'isolamento termico e favorendo la biodiversità, integrandosi armoniosamente con l'ambiente circostante.

Con 21 suite esclusive con vista spettacolare e massima privacy, Tella Thera offre un rifugio tranquillo che incarna sia la profondità culturale che la tutela ambientale.

Il resort sorge su un miglio e mezzo di spiaggia incontaminata, circondato da una vegetazione lussureggiante, dove gli ospiti possono rilassarsi al ritmo del mare e lasciarsi cullare dalla dolce brezza costiera.

La visione architettonica del rifugio ruota attorno alla creazione di una connessione sensoriale tra spazio fisico e benessere emotivo, traendo ispirazione dai quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria, per coltivare la consapevolezza e l'equilibrio interiore.

I toni della terra e le texture organiche evocano appunto i quattro elementi, immergendo gli ospiti in un'esperienza sensoriale  “elementare”.

L'intento progettuale principale era quello di creare un rifugio che incarnasse l'"Arte di Vivere". La sostenibilità non è solo una caratteristica; è radicata in ogni aspetto, dalla scelta dei materiali alla disposizione degli spazi e alle esperienze degli ospiti. L'uso di aperture ad arco, superfici strutturate e finiture grezze rafforza un senso di sobria eleganza, promuovendo la serenità in tutto il resort. Dai tessuti e dalla pietra al legno grezzo, ogni elemento è stato accuratamente scelto e inserito per le sue qualità ecosostenibili.

Gli edifici seguono la pendenza del terreno e i tetti sono sormontati da ulivi per creare un'estensione naturale dell'ambiente circostante.

Questa perfetta integrazione non solo migliora la biodiversità, ma crea un'esperienza unica e immersiva, in cui gli ospiti si sentono cullati dalla natura anziché separati da essa. Qui si scopre una ponderata armonia tra forma, funzione e rispetto ambientale. Lo stile attinge a forme biomorfe, curve naturali e semplicità elementare ed è ispirato al “Primitivismo Futuro”, una filosofia che fonde l'antica saggezza basata sulla natura con una coscienza ambientale lungimirante.


Testo e immagini Pieris Architects


Prossimamente su Wellness Design


Il “Nuovo Parco Termale di Civitavecchia” 

Un progetto Studio Apostoli


Presentato lo scorso 18 luglio il progetto del nuovo Parco Termale denominato “Terme Imperiali”, un progetto affascinante che potrebbe essere realizzato in tempi brevi, portando nuovi posti di lavoro e impulso all’economia del territorio, e che non sarà mai in concorrenza con le attuali realtà e con quelle future, ma potrà servire a dare slancio a nuove e altrettanto importanti iniziative nel settore per costruire un’offerta turistico-termale completa e attraente.

Quattro le aree tematiche che descrivono il Parco, tassello importante per il rilancio socioeconomico del territorio.

Un tributo alla cultura classica e un elogio al benessere: il Nuovo Parco Termale di Civitavecchia, di proprietà di Terme dei Papi S.p.A. società gestita dalla Famiglia Sensi che opera nel settore dagli inizi degli anni ’90, non rappresenta solo una nuova destinazione per il wellness tourism, ma anche un’importante opportunità di crescita per il territorio. Si sviluppa su un’area di circa 26.000 mq, suddivisa fra un’ampia porzione all’esterno con tre terrazzamenti che seguono il naturale declivio del terreno, e un edificio collegato, frutto del recupero del complesso rurale Casale dei Bagni.

Il progetto complessivo persegue infatti la volontà di Studio Apostoli e della Famiglia Sensi di preservare l’identità unica del contesto e di valorizzarne le peculiarità morfologiche, di biodiversità e storico-culturali, per realizzare un polo attrattivo dedicato a una clientela internazionale, agevolata dalla presenza del porto di Civitavecchia e dal suo traffico da oltre 3,5 milioni di passeggeri all’anno.

La riqualificazione dell’area con conseguente valorizzazione paesaggistica, insieme alle prospettive di indotto, rappresentano un volano per lo sviluppo di un’economia circolare e un precedente virtuoso di sinergia fra pubblico e privato. La porzione a nord della nuova destinazione termale confina infatti con le Terme Taurine, sito archeologico romano di epoca repubblicana e ad oggi di proprietà statale, di cui il Nuovo Parco Termale ne diviene prosecuzione ideale e incentivo per un rinnovato flusso turistico.


Testo e immagini cortesemente forniti da Studio Apostoli


L'articolo completo su Wellness Design 4-25


Villa Mangiacane, ospitalità dal fascino storico in cui vivere e respirare arte, cultura e tradizione


Situata nella suggestiva regione del Chianti, alle porte di Firenze, Villa Mangiacane è una storica tenuta nata dallo spirito visionario della nobile famiglia Machiavelli e alla cui origine, si dice abbia contribuito Michelangelo stesso. 

Con la sua ricca storia e il suo fascino impeccabile, Villa Mangiacane offre un viaggio eccezionale dove gli ospiti sono invitati a sperimentare il meglio della cultura, delle tradizioni e dell'ospitalità toscana, grazie a esperienze esclusive selezionate con cura: dalle degustazioni dei più pregiati vini e liquori locali ai corsi di cucina con chef esperti, dalle visite guidate tra città d’arte e borghi caratteristici alle attività in mezzo alla natura. 


La storica tenuta di Villa Mangiacane comprende due residenze indipendenti - l’antico Palazzo Machiavelli e la più recente Villa Mazzei - ciascuna dotata di ingresso indipendente e di ampie aree private. Tutto intorno, gli sconfinati spazi verdi, impreziositi da cipressi e giardini curati, circondano le ville e le due piscine esterne.


Situato nel cuore della tenuta, Palazzo Machiavelli ospita dieci lussuose camere e suite, una spa privata e una deliziosa piscina esterna. Dalla loggia rinascimentale è possibile ammirare, in lontananza, la Cupola del Brunelleschi e il profilo di Firenze. 


Diciotto camere e suite, una piscina a sfioro e un’area solarium tra giardini curati: l’elegante Villa Mazzei, a pochi passi da Palazzo Machiavelli, combina lo stile rustico toscano con comfort e dettagli moderni offrendo deliziose viste panoramiche su vigneti e uliveti. 

Il Palazzo Machiavelli, oggi noto come Villa Mangiacane, è un complesso architettonico rinascimentale situato in posizione dominante sulle colline di San Casciano in Val di Pesa, con impianto planimetrico sviluppato su più livelli e articolato in un corpo centrale affiancato da ali laterali, secondo una tipologia propria delle ville signorili toscane del Cinquecento.


Il restauro della Villa (2001–2007)

Tra il 2001 e il 2007, Villa Mangiacane è stata oggetto di un intervento di restauro conservativo di alto profilo, finalizzato al recupero dell’integrità architettonica e funzionale della struttura, in linea con i progetti storici originari custoditi presso la Galleria degli Uffizi di Firenze. Sotto la direzione dell’architetto Gianclaudio Tacca Papasogli, il piano di intervento ha previsto la rimozione delle superfetazioni postbelliche, il ripristino delle altezze originali dei soffitti, l’apertura delle finestre occluse e il recupero degli affreschi cinquecenteschi coperti nel tempo...


La SPA di Villa Mangiacane

Ricavata negli spazi delle antiche cantine, la SPA di Villa Mangiacane è una vera e propria opera di architettura d’interni che coniuga il linguaggio del classicismo romano con la raffinatezza del design contemporaneo...


Testi e immagini cortesemente forniti da Villa Mangiacane


L'articolo completo su Wellness Design 3-25


Les Clarisses, un boutique hotel dove natura e architettura si fondono in armonia con il silenzio

Interior design di Susanna Cots


Legno, pietra e forme organiche sono il ​​leitmotiv del design di questo hotel a Vic, Barcellona. Un hotel idilliaco, dove il rituale del silenzio continua la tradizione che lo ha sempre contraddistinto e dove tutto ciò che è organico diventa l'elemento chiave che guida l'intero progetto. L'uso di materiali nobili come il legno e la pietra è parte integrante dell'anima di questo hotel, la cui prima fase ha riguardato la hall, la lounge e il ristorante gastronomico.

Le forme morbide e curve, che evitano la rigidità, creano ambienti in cui i visitatori possono trovare calma e serenità. Linee eleganti e il design discreto dello spazio, caratterizzato dalla presenza di pareti che conferiscono un senso di movimento ispirando al contempo quiete. Ogni dettaglio, in particolare l'illuminazione soffusa che esalta le forme dell'antico convento e le finiture lisce che risuonano con l'ambiente circostante, contribuisce a creare un'atmosfera che invita alla riflessione, alla meditazione e alla consapevolezza di sé.


Palette colori sabbia

Così, elementi architettonici dell'antico convento, come la fontana, i pilastri in pietra, gli strati di muri aggiunti dalla storia e le volte in pietra, si combinano con nuove linee architettoniche che alternano forme diritte e circolari.

Un punto culminante è il murale a onde di sabbia sulla parete, che accompagna il camino come se fosse una coperta naturale catturata in un istante. Così pure la piccola parete a onde nel ristorante. In entrambi gli ambienti, la luce naturale e l'illuminazione sono fondamentali per creare un'atmosfera di silenzio...


Testo e immagini Susanna Cots


L'articolo completo su Wellness Design 2-25


Apre in Sicilia Braccialieri, un nuovo Boutique Resort nel Val di Noto

disegnato dallo stilista Alessandro Enriquez


Nel Val di Noto nasce Braccialieri, una nuova concezione di ospitalità e slow travel in Sicilia. Un luogo in cui il lusso incontra la natura e il fascino più autentico del Mediterraneo. Immerso in un uliveto secolare, questo esclusivo Boutique Resort offre un’esperienza di soggiorno unica, pensata per chi desidera rilassarsi e riconnettersi con la bellezza del paesaggio circostante, immerso tra colori e vegetazione, moda e design.

Braccialieri, frutto dell’impegno della famiglia siciliana Cancemi, nasce come “luogo di famiglia”, pensato per accogliere gli ospiti in una Sicilia inaspettata e autentica, ricercata e a la mode. Braccialieri è una casa condivisa tra il passato, il presente e il futuro della sua terra, con l’obiettivo di mettere l’ospite al centro, favorendone il benessere e la rigenerazione del corpo e della mente. La dimora, frutto di un restauro conservativo durato due anni, ha mantenuto intatta l’anima del luogo coniugando la tradizione siciliana con dettagli di design contemporaneo con la firma di Alessandro Enriquez, designer noto per il suo approccio eclettico e narrativo. Enriquez firma infatti il concept del luogo, unendo l’amore per la sua Sicilia a quello per il design, interpellando le aziende più prestigiose nella scelta dell’arredamento, da Cassina, Vispring e Cappellini fino a Casa Lago e Tom Dixon, tutte realtà accomunate dal valore del colore.

Sei Eco Ville immerse negli ulivi e tre Luxury Suites sono il cuore dell’ospitalità di Braccialieri, ognuna caratterizzata da un’estetica elegante e da una profonda connessione con il territorio. Le Eco Ville – Domus Salvia, Domus Rubinia, Domus Flamma, Domus Aurea, Domus Solis, Domus Viridis – incarnano la visione sostenibile del luogo: ampi spazi, verande private con viste mozzafiato sul Val di Noto e un design che si fonde con il paesaggio circostante. Le tre suite di charme – Amare, Tangerine e Geranium – rappresentano invece il perfetto equilibrio tra storia e modernità. L’illuminazione, studiata dal celebre light designer Davide Groppi, contribuisce inoltre a creare un’atmosfera avvolgente e suggestiva.


L'articolo completo prossimamente su Wellness Design 


Il primo hotel di Dubai interamente dedicato a fitness e recupero fisico attivo: Siro One Za’abeel

Progetto LW Design


Con l’inaugurazione di Siro One Za’abeel, il gruppo alberghiero Kerzner International introduce a Dubai un concetto di hotel nuovo, focalizzato su salute e attività fisica. Questa struttura, la prima sotto l’insegna Siro, si inserisce nel complesso One Za’abeel, il rivoluzionario progetto firmato da Nikken Sekkei, studio giapponese di architettura, pianificazione urbana e ingegneria.

La mission del brand Siro è creare una comunità di appassionati pronti a liberare il proprio potenziale attraverso coinvolgenti esperienze, spazi interattivi e destinazioni accattivanti.

Siro Dubai è uno spazio fluido e dinamico che incoraggia l'interazione e la connessione sociale, progettato per mantenere gli ospiti rilassati, rinvigoriti e pronti ad affrontare le innovative strutture per l'allenamento. Uno spazio dinamico, di interazione, che dà energia agli ospiti dalle camere agli studi, dall'alba al tramonto. 

Siro One Za’abeel vuole ridefinire il concetto di hôtellerie ponendo l’accento sul benessere olistico degli ospiti, abbracciando in toto i cinque pilastri fondativi del biohacking: nutrizione, attività fisica, riposo, recupero e consapevolezza mentale.

Attraverso le sue innovative strutture, come il Fitness Lab e il Recovery Lab, l’hotel propone un percorso personalizzato di benessere, assistito da specialisti del settore e tecnologie avanzate per l’analisi del corpo, andando a creare un’esperienza tarata sulle singole esigenze e specificità di ciascun ospite.


Testo e immagini forniti da Siro Hotels

L'articolo completo prossimamente su Wellness Design 2-25


Ndarja a Tirana

Progetto di OODA (Oporto Office for Design and Architecture)


Due volumi simili e frammentati sono allineati sui lati più stretti, creando un vuoto che invita i visitatori in una piazza, un santuario per riunirsi, dove le persone possono disconnettersi dal ritmo incessante della città di Tirana. Situato in Myslym Street in un quartiere centrale, dove vecchio e nuovo convergono, l'edificio Ndarja, progettato per uso residenziale, alberghiero, direzionale e commerciale, si adatta alla continua trasformazione del paesaggio della morfologia urbana.

Circondato da una vegetazione lussureggiante e illuminato da una superficie d'acqua riflettente, questo spazio ammorbidisce la solidità della struttura, consentendo all'architettura di respirare...


Prossimamente su Wellness Design


Trunk (Hotel) Yoyogi Park, un tranquillo rifugio perfettamente intrecciato nel vivace arazzo di Tokyo

Keiji Ashizawa Design e Norm Architects 


Progettato per inserirsi perfettamente nello spirito vibrante del quartiere giapponese di Oku-shibu, il nuovo Trunk (Hotel) Yoyogi Park abbraccia un concept rilassato e incentrato sull'uomo. Mentre le scelte estetiche riflettono armoniosamente l'atmosfera rilassata, ma sofisticata, del quartiere, il concetto di "Urban Recharge" è al centro del progetto, un tema fondamentale che intreccia città e natura, tradizione e modernità, svago e festa, così come la comunità locale e i visitatori che vengono da fuori.

Trunk (Hotel) Yoyogi Park è un tranquillo rifugio perfettamente intrecciato nel vivace arazzo di Tokyo tra la giustapposizione di modernità e tradizione e la celebrazione dello svago e della festa.


Traendo ispirazione dalle varie tonalità e atmosfere di Tokyo, il progetto racchiude l'interazione di elementi contrastanti ma armoniosi. Rispecchia il vivace Yoyogi Park, i quartieri cittadini circostanti e il famoso Shibuya Crossing. È l'epitome di stili di vita moderni e tradizionali che convergono. Dal grezzo e raffinato alla fusione di tradizioni artigianali giapponesi ed europee, il design incarna questo delicato equilibrio. L'abbraccio verdeggiante non solo arricchisce l'estetica esterna, ma simboleggia anche l'impegno a offrire un santuario in mezzo all'energia frenetica della città. Quindi, mentre si passeggia in questo rifugio, si scopre un luogo in cui trovare sia conforto che stimoli, tracciando un percorso verso una vitalità duratura...


Prossimamente su Wellness Design


Romeo Roma inaugura una nuova era del lusso nella Città Eterna

Uno degli ultimi progetti di Zaha Hadid: Storia, Avanguardia e Sostenibilità


Progettato dall'architetto di fama mondiale Zaha Hadid, il Romeo Roma segna uno dei suoi ultimi progetti, combinando in modo straordinario la storia secolare del palazzo con un approccio architettonico contemporaneo e futuristico. Questo equilibrio tra tradizione e innovazione non si limita solo all'estetica, ma si estende anche alla sostenibilità, con l'uso di materiali eco-compatibili e tecniche all'avanguardia per minimizzare l'impatto ambientale.


L’uso di materiali pregiati, come l'ebano Macassar, il marmo Nero Marquina e il marmo di Carrara, crea un dialogo tra tradizione e innovazione, radicando l'hotel nel suo contesto romano mentre esplora nuove frontiere del design sostenibile. Le linee fluide e dinamiche, tipiche di Hadid, si fondono armoniosamente con elementi storici come i soffitti affrescati, creando un ambiente in cui passato e presente convivono in perfetta armonia.


Sostenibilità e rispetto per il patrimonio storico sono al centro della progettazione di ogni dettaglio del Romeo Roma, dimostrando che il lusso consapevole può coesistere con l’architettura d’avanguardia.


Testo e immagini cortesemente forniti da Romeo Collection

Foto Chris Dalton, Romeo Collection


Prossimamente su Wellness Design


Luce del Lago SPA, come creare una SPA elegante in un Hotel storico, rispettandone la tradizione, ed essere contemporaneamente all’avanguardia.

Un progetto di Silvia Giannini


"Luce del Lago" è il nuovo centro benessere del Grand Hotel Villa Serbelloni; un santuario dedicato alla tranquillità e al benessere il cui design trae ispirazione dall'atmosfera tranquilla ed incantevole del Lago di Como. I colori riflettono la bellezza naturale della zona, con gli interni che riprendono il beige delle spiagge sabbiose, il rosa dei tramonti mozzafiato e il blu delle acque.

Il centro benessere, che si estende su 1.500mq, è un rifugio aperto a tutti anche agli ospiti non residenti...

L’edificio del Grand Hotel Villa Serbelloni si trova nella meravigliosa Bellagio, sul lago di Como, e risale al 1850, ed è di proprietà della famiglia Bucher dal 1918, che ancora oggi gestisce la struttura...

La SPA Luce del Lago è ispirata all’eleganza del Grand Hotel e del suo parco, ed ha un tocco sofisticato ed unico; Il design punta su linee eleganti ed essenziali, le geometrie sono sottolineate dalle grandi lastre in gres sui toni dell’azzurro e del rosa: i colori della luce del lago...


Testo Studio Silvia Giannini, immagini gentilmente fornite da Grand Hotel Villa Serbelloni


Prossimamente su Wellness Design


La SPA Suite, Widen, Svizzera

Un progetto èdoc architects


Un percorso dove natura ed eleganza si incontrano per definire un nuovo approccio al benessere del corpo e dello spirito. Una narrazione dettagliata che svela l’attenzione al contesto dietro ogni scelta di design, dalla selezione di materiali pregiati alle soluzioni funzionali dell’arredamento. 

La Spa Suite, nuovo concept del benessere situato a Widen, una tranquilla cittadina nel Canton Argovia, a 30 minuti da Zurigo. 

Si tratta di una nuova struttura ricettiva che ha dato vita ad un'oasi di benessere totalmente privatizzata all’interno di una suite di 160 mq; un progetto ideato esclusivamente per una coppia dove il percorso SPA è il vero protagonista. Un design ricercato e meticoloso nel quale ogni dettaglio è stato curato per trasformare lo spazio in un elegante scenario che evoca un’intima passeggiata a contatto con la natura. 

Attraverso un attento studio di illuminazione ed un arredamento completamente realizzato su misura, il progetto materializza sensazioni visive ed emozionali in grado di trascinare il visitatore in un mondo sospeso nel tempo lontano dallo stress quotidiano. Un design elegante e ricercato che sintetizza gli elementi naturali degli incontaminati paesaggi svizzeri, fino a quelli del paesaggio urbano come le numerose fontane dalle quali sgorgano le preziose acque. 

Si tratta di un viaggio sensoriale, un'esperienza che accarezza i sensi e abbraccia l'anima. Un luogo dove godere di momenti preziosi dedicati esclusivamente a sé stessi e ritrovare la pace interiore, nel quale ogni visitatore diventa il protagonista di una storia di benessere su misura.


Testo e immagini gentilmente forniti da èdoc architects


Prossimamente su Wellness Design


The BoTree cattura la vibrante essenza di Marylebone a Londra

Un progetto di Concrete Amsterdam


L'hotel a cinque stelle evoca l'atmosfera lussuosa di Marylebone, una delle zone esclusive di Londra. Il suo design è un'ode all'essenza della vita della zona, offrendo agli ospiti il mix unico di lusso e fascino del quartiere. Concrete Amsterdam ha progettato gli interni dell'hotel, tra cui il BoTree Bar, la hall e 199 camere e suite. 

Situato nel punto in cui Marylebone, Mayfair e Soho si incontrano, The BoTree cattura l'atmosfera quasi da villaggio di Marylebone Lane, l'eleganza di Mayfair e l'originalità di Soho. La "Life on the Lane" viene portata all'interno dell'hotel e del bar, grazie al design che guida gli ospiti attraverso un viaggio che estende l'essenza stessa della strada al cuore dell'hotel. Marylebone è elegante e alla moda, ma allo stesso tempo diversa dagli altri quartieri esclusivi per il suo senso di comunità affiatata.

Per raggiungere lo scopo di "portare lil quartiere nell'hotel", The BoTree è stato progettato enfatizzando l'artigianato, la consapevolezza della natura e lo stile di vita unico contraddistinto dai fiori di Marylebone.


Testo e immagini gentilmente forniti da Concrete Amsterdam


Prossimamente su Wellness Design