Nutzhof: benessere senza confini
progetto NOA
Un giardino mediterraneo di 4.000 m² ai piedi del Gruppo di Tessa, tra palme, ulivi, cipressi e viti: è questo paesaggio inatteso a ispirare il progetto dello studio NOA per i 13 nuovi appartamenti dell’Hotel Nutzhof. Gli interior designer hanno portato all’interno l’atmosfera di quiete del parco, trasformando la camera in un ambiente dove la soglia fra bagno, zona notte e soggiorno si dissolve in una continuità fluida. Uno spazio interamente dedicato a una nuova dimensione di benessere.
Arrivando da Merano in primavera, quando la fioritura è al suo culmine, si comprende immediatamente cosa abbia affascinato gli architetti e interior designer di NOA al loro primo incontro con l’hotel Nutzhof: qui, il vero protagonista è il verde. L’hotel, che è anche azienda agricola, si raggiunge percorrendo una strada ombreggiata da una pergola di vite, il primo elemento a ispirare il progetto di design. Dall’ingresso della proprietà si dispiega un giardino di 4.000 m2, popolato da una ricca varietà di palme, ulivi, banani e cipressi, in un peasaggio terrazzato che incarna l’essenza stessa dell’Alto Adige, sospeso tra sobrietà alpina e calore mediterraneo.
La struttura ricettiva, gestita dalla famiglia Obkircher, si articola in tre volumi: la casa madre, una dependance con appartamenti e un’area wellness. L’intervento ha riguardato la ristrutturazione dei 13 appartamenti dell’edificio “dependance”, con l’obiettivo non solo di aggiornare gli spazi ma di ripensarne radicalmente il layout, aprendo lo spazio centrale alla luce naturale e ribaltando la tradizionale concezione della camera con vani separati.
Testo e immagini cortesemente forniti da NOA
Foto Alex Filz
Prossimamente su Wellness Design












































































































