Wellness Design
Wellness Design

Linee Guida

Per diversi anni, in qualità di rivista tecnica più anziana del settore wellness, ci è stato chiesto o proposto di pubblicare “Guide” rivolte al mondo del benessere: “Le SPA più belle del mondo”, “Una SPA a regola d'arte”, e così via.

Pur prendendo in esame la cosa, alla fine abbiamo sempre rinunciato.

 

Nel 2010 abbiamo iniziato, sul numero 3 di ogni anno, a pubblicare il numero delle “Linee guida”. Dal nostro punto di vista è corretto parlare di “Raccomandazioni e Linee Guida” riferendoci a norme che hanno superato la prova del tempo, che vengono adottate per consenso, tradizione e pratica; senza scordarsi del buon senso.

 

Ci riferiamo infatti a un settore in cui molti dettagli tecnici e di manualità sono spesso ancora in evoluzione, dove in alcuni casi non esistono leggi nazionali univoche di riferimento, dove sul mercato compaiono studi e ricerche – talvolta effettuati da note Università – dalle risultanze ed esternazioni assai discutibili.

Per questo motivo troverete dunque che manca un capitolo dedicato alla sola normativa, ma vengono riporati cenni all'interno dei singoli argomenti.

 

Ogni capitolo potrebbe essere oggetto di una pubblicazione intera, pertanto abbiamo affrontato l'opera con un approccio schematico, fornendo spunti per affrontare e approfondire le problematiche reali.

 

Volutamente non abbiamo dedicato un capitolo alla scelta dei materiali (resistenza all'acqua, all'umidità, coefficiente R10, R11 ecc) o ad esempio a tecnologie quali l'illuminazione, in quanto dal nostro punto di vista questi argomenti dovrebbero far parte delle conoscenze di un progettista.
Agire in modo differente avrebbe potuto rappresentare un bell'esercizio commerciale per noi, ma una mancanza di rispetto e sottostima verso i progettisti preparati.

 

Partendo da questi concetti potrete capire come le pagine di queste pubblicazioni non rappresentino leggi inflessibili, ma delle raccomandazioni pratiche, basate sull'esperienza, sul corretto agire nei confronti del committente, da mettere in atto ed affrontare volta per volta  in forma indipendente su ogni nuovo progetto e sempre col massimo buon senso.

Wellness Design srl
Via Nenni 1
20084 Lacchiarella (MI)

e-mail: 

progetto@wellness-design.info 

Tel. 02 9007430

Wellness Design su

Dal 1 gennaio 2014

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Wellness Design srl - Via Nenni 1 20084 Lacchiarella (MI) - P. IVA: 05381480960